Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Una partenza per due circuiti

Il 30 marzo, a Portomaggiore (FE), con la gran fondo "Tra valli e delizie" prenderanno il via il Criterium italiano di cicloturismo Uisp e il Giro dell'Appennino bolognese e delle valli di Comacchio

Tre i possibili percorsi di 56, 93 e 132 kmdi Fabrizio Pompei

PORTOMAGGIORE (FE) - Una "prima edizione" per inaugurare due giri ciclistici Uisp. La gran fondo "Tra valli e delizie" di Portomaggiore, in provincia di Ferrara, il 30 marzo aprirà infatti l'ottavo Giro dell'Appennino bolognese e delle valli di Comacchio e, contemporaneamente, sarà la prima tappa del Criterium nazionale di cicloturismo dell'Unione Italiana Sport Per tutti. Due importanti appuntamenti per gli appassionati delle due ruote che alle gare e al cronometro preferiscono pedalare con calma, in compagnia, con tutto il tempo per godere dei paesaggi e fermarsi ai ristori per assaggiare un piatto tipico nei ristori.

Nessuna classifica individuale, nessuna competizione e neppure un orario unico di partenza: i ciclisti si ritroveranno in piazza Umberto I e, dalle 7,30 alle 10,30, potranno iniziare a pedalare lungo tre diversi circuiti. Pensate per far riscoprire ai ciclisti il semplice piacere di andare in bicicletta senza l'assillo della competizione, le tappe dei due giri cicloturistici Uisp offriranno di volta in volta la possibilità di cimentarsi su percorsi più o meno lunghi adatti ai più allenati così come a chi preferisce fare una passeggiata, magari scambiando due chiacchiere con i compagni.

Nella tappa di Portomaggiore si potrà scegliere tra un tracciato breve di 56 km, un medio di 93 e la gran fondo di 132: il percorso più lungo toccherà la delizia del Verginese, residenza estense del 1400, Massafiscaglia, per il primo ristoro, l'abbazia di Pomposa dove il monaco Guido d'Arezzo inventò le moderne note musicali, fino all'arrivo a Portomaggiore. Qui, alle 15, saranno premiate le prime 40 società con prodotti tipici mentre ogni partecipante riceverà in regalo un "pacco gara".

La locandina della manifestazione

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione